Giornata mondiale del riciclaggio

Il 18 marzo è la Giornata mondiale del riciclaggio

La Giornata mondiale del riciclaggio viene celebrata già da cinque anni il 18 marzo.

In questa data, vengono organizzate numerose iniziative nel mondo intero volte a sensibilizzare la popolazione sul ruolo centrale del riciclaggio per la protezione delle risorse e del clima. Poiché, oltre a tutelare le risorse e a mantenerle nel ciclo dei materiali, la valorizzazione riduce anche l’inquinamento da CO2 e permette di risparmiare energia.

Partecipate anche voi alla Giornata mondiale del riciclaggio!

Desiderate prender parte alla Giornata mondiale del riciclaggio?

In tal caso, organizzate insieme al vostro comune, punto di raccolta, scuola, ditta o associazione un evento locale dedicato alla Giornata del riciclaggio del 18 marzo 2023. Più siamo, maggiore sarà l’impatto: insieme, date un contributo attivo a favore della protezione delle risorse e del clima nel vostro ambiente.

A tale scopo, oltre alla guida contenente preziosi consigli per il vostro evento dedicato alla Giornata del riciclaggio, siamo lieti di mettervi a disposizione anche i nostri nuovissimi cartelloni gratuiti (in formato A0, spedizione solo in Svizzera) appositamente realizzati per quest’occasione. Essi sono un invito a separare, raccogliere e soprattutto a restituire i materiali riciclabili presso il punto di raccolta più vicino.

Inoltre, saremo lieti di fornirvi il nostro kit media (zip) in modo che possiate promuovere in modo ottimale il vostro evento del Giorno del riciclaggio.Tale kit media conterrà un modello per un comunicato stampa, del materiale illustrativo, nonché diversi testi modulari per la comunicazione sui vostri canali.

Iscrivetevi ora

Comunicateci ora tramite l’apposito modulo d’ordinazione se pianificate un evento dedicato alla Giornata del riciclaggio e/o il numero di cartelloni di cui avete bisogno.

Tutti gli eventi annunciati saranno inclusi sul nostro sito web e così pubblicizzati. Saremo inoltre lieti di sostenervi in ambito mediatico per quanto riguarda l'impiego del nostro kit media.

Ovviamente potete ordinare i nostri cartelloni per la Giornata del riciclaggio anche senza dover organizzare un evento, per esporli nel vostro comune o nel locale della vostra associazione; maggiore è la partecipazione, meglio è. Vi recapiteremo i cartelloni gratuiti per posta entro la prima settimana di marzo.

Al modulo d'ordine

Consigli per il vostro evento dedicato alla Giornata del riciclaggio

Swiss Recycling ha partecipato a diverse manifestazioni organizzate presso i punti di raccolta o gli ecocentri e desidera condividere la sua esperienza con voi. Siamo lieti, perciò, di mettervi a disposizione gratuitamente una guida completa contenente lista di controllo, consigli, input e offerte, per poter pianificare e realizzare con successo la vostra Giornata del riciclaggio.

In caso di domande, non esitate a contattarci.

Alla guida

Azioni di sensibilizzazione nel 2022

Queste comunità e organizzazioni stanno aumentando la consapevolezza del Giorno del Riciclaggio 2022 attraverso attività di sensibilizzazione.

Alcune impressioni sul poster 2022 e sulle azioni di sensibilizzazione

[Translate to Italienisch:] Gemeinde Novazzano (TI)
[Translate to Italienisch:] Gemeinde Novazzano (TI)
[Translate to Italienisch:] Gemeinde Zollikofen (BE)
[Translate to Italienisch:] Schmid AG (Affoltern am Albis (ZH))
[Translate to Italienisch:] Schmid AG (Affoltern am Albis (ZH))
[Translate to Italienisch:] Schmid AG (Affoltern am Albis (ZH))
[Translate to Italienisch:] Gemeinde Stabio (TI)
[Translate to Italienisch:] Gemeinde Stabio (TI)
[Translate to Italienisch:] Gemeinde Stabio (TI)
[Translate to Italienisch:] Gemeinde Stabio (TI)
[Translate to Italienisch:] Gemeinde Zollikon (ZH)
[Translate to Italienisch:] Job Eco SA, Le Locle (NE)
[Translate to Italienisch:] Job Eco SA, Le Locle (NE)