Formazione continua

Un ampio partenariato ha lanciato un’offerta di formazioni orientata alla prassi per una gestione corretta dei rifiuti urbani. Dal 2018, i corsi nati per professionalizzare la raccolta separata vengono proposti anche in Ticino.

Nella gestione dei rifiuti e delle materie prime la formazione professionale è pensata per soddisfare al meglio le esigenze delle imprese. All’occorrenza, le singole associazioni professionali offrono corsi con il rilascio di diplomi e certificati in modo da formare i collaboratori a tutti i livelli, in linea con il fabbisogno. Ecco una panoramica delle offerte attuali allestite dal settore – per il settore.

Flyer gestione professionale dei rifiuti urbani


Gestione professionale dei rifiuti urbani


Ecco una panoramica delle offerte attuali allestite dal settore – per il settore.

Percorso formativo sulla gestione dei rifiuti: Modulo 1

Modulo 1 - Gestione dei rifiuti urbani

Esso si svolge su due giornate di formazione, durante le quali saranno affrontati gli aspetti gestionali e legali relativi alle diverse tipologie di rifiuti urbani e alla loro rivalorizzazione.

Più informazioni

Percorso formativo sulla gestione dei rifiuti: Modulo 2

Modulo 2 - Gestione dei rifiuti biogeni

Esso si svolge in una singola giornata di formazione, durante la quale saranno affrontanti gli aspetti gestionali e legali relativi alle diverse tipologie di rifiuti biogeni, in particolare gli scarti vegetali, gli
scarti organici di cucina e tutto quanto attiene allo smaltimento delle piante invasive (neofite).

Più informazioni

Percorso formativo sulla gestione dei rifiuti: Modulo 3

Modulo 3 - Gestione dei rifiuti speciali

Esso si svolge su mezza giornata di formazione, durante la quala saranno affrontati gli aspetti gestionali e legali relativi alle diverse tipologie di rifiuti speciali.

Più informazioni

Sostenitori

Altri Sostenitori

L'UFAM, la Conferenza dei capi degli uffici di protezione dell'ambiente in Svizzera e il Cercle déchets raccomandano di partecipare ai corsi sui rifiuti.

Prossimi corsi

Trovate ulteriori informazioni su:

www.ti.ch/rifiuti

istituto della formazione continua.