Pittogrammi

Qui trovate una panoramica di tutti i pittogrammi ufficiali del materiale riciclabile per l'identificazione delle diverse frazioni, e da qui potete anche scaricarli in vari formati e forme.

Questi possono essere utilizzati per l'etichettatura dei prodotti e degli imballaggi o per il punto di raccolta interno all’azienda o il centro di smaltimento.

Panoramica di tutti i pittogrammi

Download dei diversi pittogrammi

Qui mettiamo a vostra disposizione tutti i pittogrammi in formato EPS, JPG e GIF, ognuno in tre forme diverse (nel cerchio, con bordi arrotondati o angolari).

I pittogrammi nel cerchio sono destinati all’identificazione dei prodotti e degli imballaggi che possono essere riciclati. A tale proposito vi preghiamo di fare riferimento alla nostra guida per l'etichettatura dei prodotti (en francese).

I pittogrammi nella cornice (con bordi arrotondati o angolari) possono essere utilizzati per etichettare i punti di raccolta o di smaltimento. I vari angoli sono impiegabili a piacere. L’importante è utilizzare in modo uniforme il pittogramma centrale (sull’illustrazione qui di seguito, la carta).

Pittogrammi nel cerchio

(per l'etichettatura di prodotti/imballaggi)

GIF (ZIP) - nel cerchio

PNG (ZIP) - nel cerchio

zwei mal das selbe Piktogramm Karton mit eckigen und abgerundetetn Ecken
zwei mal das selbe Piktogramm Karton mit eckigen und abgerundetetn Ecken
Verschiedene Recyclingpiktogramme auf weissem Hintergrund

Linee guida per l'etichettatura dei prodotti


Siete produttore, importatore o proprietario di un marchio e vorreste sapere come etichettare i vostri prodotti per quanto riguarda lo smaltimento, la riciclabilità e il tasso di riciclato? La nostra guida vi informa sulla situazione legale e vi mostra varie possibilità a vostra disposizione.

Guida per l’etichettatura dei prodotti (in francese)

Modalità d’uso

I pittogrammi sono disponibili liberamente a tutti e il loro uso non è soggetto a licenze o permessi. Si prega di fare riferimento alla guida per l'etichettatura del prodotto.

Nota:
Il logo/pittogramma del PET è un marchio legalmente protetto. L’utilizzo di questo pittogramma è riservato a commercianti, produttori e importatori in possesso della relativa licenza.Per tale motivo, non forniamo il pittogramma del PET. Può però richiederlo direttamente alla PET-Recycling Schweiz: 044 344 10 80 / info(at)prs.ch

I simboli delle materie plastiche

I simboli triangolari – conosciuti anche come codici di riciclaggio – suggeriscono ai consumatori erroneamente la riciclabilità. Essi indicano solo le caratteristiche del prodotto/dell’imballaggio, ma non se per esso in Svizzera esiste un vero e proprio sistema di riciclaggio e raccolta. Swiss Recycling consiglia di non usare questi simboli sui prodotti (anche nel senso della norma ISO sul "non ingannevole"). Consultare la guida per l’etichettatura dei prodotti (en francese).

I codici di riciclaggio, provenienti all’origine dalla Society of Plastics Industry (SPI), sono usati a livello internazionale per indicare le proprietà del materiale di un imballaggio/prodotto. Se necessario, i codici di riciclaggio possono essere scaricati, per esempio, dal sito web della legge tedesca sugli imballaggi.

(https://www.verpackungsgesetz.com/hintergruende/downloads/)

Composizione tipografica

Nei programmi professionali di impaginazione (Indesign, QuarkXPress) i pittogrammi possono essere utilizzati anche come caratteri.
Il set di caratteri può essere scaricato qui:

Set tipografico OFT (Zip)

Set tipografico TTF (Zip)