Il 18 marzo è la Giornata mondiale del riciclaggio

4      16.02.2023

Articoli più popolari   ––   Comunicati stampa   ––   Eventi   ––   Economia circolare   ––   Riciclaggio   ––   Wertstoffe und Separatsammlung   ––   Popolazione   ––   Aziende   ––   Punti di raccolta   ––   Scuole

La Giornata mondiale del riciclaggio viene celebrata già da cinque anni il 18 marzo. In questa data, nel mondo intero vengono organizzate numerose iniziative volte a sensibilizzare la popola-zione sul ruolo centrale del riciclaggio per la protezione delle risorse e del clima. Anche in Sviz-zera si sottolinea la ricorrenza in molti Comuni, scuole e aziende.

Il 18 marzo 2018 la Global Recycling Foundation ha lanciato per la prima volta il Recycling Day, allo scopo di attirare l’attenzione sull’importanza del riciclaggio per il futuro del nostro pianeta. Poiché, oltre a tutelare le risorse e a mantenerle nel ciclo dei materiali, la valorizzazione riduce anche l’inquinamento da CO2 e permette di risparmiare energia.

Il riciclaggio gioca quindi un ruolo centrale nel rafforzamento di un’economia circolare sostenibile, attualmente promossa e richiesta dalla Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale con l’iniziativa parlamentare «Rafforzare l’economia circolare svizzera».

Numerosi Comuni svizzeri partecipano all’evento

Per sensibilizzare la popolazione sul tema del riciclaggio, con i nuovi manifesti messi a disposizione da Swiss Recycling numerosi Comuni, ecocentri e organizzazioni attirano l’attenzione sulla Giornata mondiale del riciclaggio e organizzano eventi locali, invitando non solo alla separazione e alla raccolta dei rifiuti, bensì anche alla loro consegna presso l’ecocentro più vicino. All’insegna del motto: tutti possono contribuire a una migliore protezione delle risorse e del clima.

Quali eventi vengono organizzati nella vostra regione? Lo scoprirete sul sito di Swiss Recycling:
www.recyclingday.ch

Ulteriori informazioni

Loading ...